L’Unità e il lato B.

di , 23 Ottobre 2008 17:28

La pubblicità, si dice, è l’anima del commercio. Così tutte le aziende pubblicizzano i propri prodotti tenendo ben presente il loro target di riferimento. Ciò che accomuna tutti i messaggi pubblicitari è che deve essere ben in vista ed in primo piano l’oggetto da vendere, che sia un’auto, un profumo, un detersivo o qualunque altro prodotto.

Anche l’Unità, il vecchio e caro quotidiano del PCI, si rinnova e per pubblicizzarlo si affida l’incarico ad Oliviero Toscani. Beh, quando si tratta di immagine i quotidani non badano a spese, salvo poi lamentarsi e piangere lacrime e sangue se solo si paventa un taglio dei contributi statali all’editoria. Ma questa è un’altra storia. Ed ecco il solito "capolavoro" del nostro "creativo" Toscani.

Ancora una volta la grande creatività non trova di meglio che mostrare un bel "Lato B", che non conosce crisi, né inflazione, né crollo della Borsa; un bel sedere è sempre bello da vedere, anche se hai perso tutti i risparmi della vita. Aiuta a tirare su il…il morale.

Ora, però mi viene un dubbio. Per invitarci a consumare prodotti alimentari ci propinano, di solito, immagini di leccornie da far venire l’acquolina in bocca. Si dice che "Ci prendono per la gola...".

Nel caso de L’Unità, che si rivolge ai lettori, mostrando un bel sedere, si può dire che li sta "Prendendo per il culo"? Mah, certo che resta il dubbio…

4 commenti a “L’Unità e il lato B.”

  1. Giano scrive:

    Ciao Elle, benvenuta, ben tornata fra noi e auguri..

    Ho visto il tuo post, era ora che ti decidessi a cambiare quello bagnato. Ma non lo commento, poi ti dirò il perché. Sì, la situazione è migliorata, ma i danni sono stati enormi, oltre ai morti. Noi, per fortuna, siamo in una zona molto distante da quella che ha subito il nubifragio. Sono davvero contento che abbia ripreso a scrivere. Buona giornata :)

    Ciao Mary, non c’è dubbio, il lato B è una delle meraviglie della natura. Tutto a posto? A me, comunque, non dava nessun errore, entravo e vedevo tranquillamente il tuo blog. Sono pazzie della rete. E su Tiscali succedono spesso. Anche oggi la pagina principale, in questo momento, è bianca, non c’è nessun post. Boh…mistero. Tra arrivi e partenze sei sempre indaffarata, ma in maniera molto piacevole. Quindi coraggio, buona giornata :)

    Ciao Fiore, esatto, ed è anche quella più apprezzata. Poi si lamentano che la gente non ama la cul-tura. Mah…malelingue. Buona giornata :)

  2. Fiore scrive:

    Questa si che è cul-tura!

  3. Mary scrive:

    Dai Giano, dì la verità: il lato B è sempre un bel-vedere…checchè tu ne dica!

    P.S. Tutto tornato a posto! E per quel “chi parte e chi viene”, credimi, anch’io ci sto capendo poco… Ciao

  4. elle scrive:

    Il lato B fa sempre il suo bell’effetto,e sta come a Sanremo,perchè “Sanremo è Sanremo” e comunque vada sarà un successo!!!

    Ciao Giano,tutto bene? Ha smesso di piovere?

Lascia un commento

Codice di sicurezza:

Panorama Theme by Themocracy